Il sistema di protezione civile

In Toscana esiste un vero e proprio sistema regionale della protezione civile, a cui partecipano istituzioni e associazioni di volontariato. Comuni e Province adottano piani della protezione civile che, a seconda dell’evento, individuano le procedure a cui ogni cittadino deve attenersi nel caso di emergenza, gli uffici e le strutture da contattare e da allertare.

L’obiettivo è intervenire bene e rapidamente in caso di calamità e disastri naturali, per portare soccorso e prima assistenza e fare in modo, lavorando sulla prevenzione, che eventi potenzialmente molto distruttivi costino il meno possibile in termini di vite e di danni.

Emergenze negli ultimi cinque anni non sono mancate: dall’alluvione a Livorno nel 2017, tanto per citarne alcune, ai nubifragi di Arezzo, senese e empolese nel 2019 fino al terremoto nel Mugello lo stesso anno.

È importante anche coinvolgere tutti i cittadini, con attività di informazione e di addestramento (come la campagna nazionale di sensibilizzazione ‘Io non rischio’ a cui la Toscana partecipa con successo da 9 anni) perché tutti sappiano davvero cosa fare nelle circostanze più pericolose.

La protezione civile in Toscana è organizzata direttamente dalla Regione, in stretto contatto con le strutture nazionali preposte, assieme ai Comuni e alle Province in modo che gli interventi siano rapidi, tempestivi e capillari.

La Protezione civile regionale dispone di una Sala operativa in funzione 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. È in grado di allertare in tempo reale non solo tutte le forze e le strutture che devono intervenire in caso di alluvioni, terremoti, grandi nevicate o altre situazioni di pericolo legate a particolari condizioni atmosferiche.

La Protezione civile regionale si avvale anche della fitta rete di associazioni che operano in questo settore e che sono iscritte nel Registro regionale del volontariato.

Una rete capace non solo di intervenire in caso di rischi che avvengono sul territorio regionale, ma anche di essere allertata per andare in aiuto, fuori dai confini della Toscana, in caso di bisogno.

 

Condividi
Aggiornato al:
10.09.2020
Article ID:
24182454

chiuso in redazione il 15 luglio 2020